Federazione Insegnanti Yoga: 2 Cose che Non Sai

federazione insegnanti yoga

Lo yoga è un tipo di disciplina che mira ad un vero e proprio miglioramento spirituale. Grazie all’instaurazione di un rapporto profondo con il proprio “io” si può raggiungere un senso di benessere che certamente influisce anche a livello fisico.
Nonostante si tratti di un’attività praticata da tantissimi secoli nella cultura orientale, negli ultimi decenni lo yoga ha visto un notevole successo anche nei Paesi occidentali.

Chiaramente la pratica iniziale era differente da quella attuale: le prime testimonianze dello yoga risalgono al 5000 A.C. precisamente in India, dove sono stati ritrovate raffigurazioni su monete ed altri oggetti. All’epoca gli insegnamenti venivano tramandati soltanto oralmente ed è per questo che non sono state trovate scritture. Soltanto due millenni dopo, sono apparse le prime scritture in sanscrito, che esploravano la natura dell’anima umana.

Nel corso del tempo però, la situazione è cambiata: lo yoga è diventato una pratica scritta focalizzata non soltanto sulla meditazione e sul controllo dei sensi ma anche sul fisico. Proprio per questo i programmi attuali di yoga non si concentrano soltanto sull’aspetto psichico ma offrono numerose strategie per intraprendere un corretto regime alimentare, il quale risulta indispensabile per il benessere dell’uomo.

Attualmente, nel mondo occidentale esistono diverse organizzazioni che hanno come obiettivo principale quello di insegnare tutte le tecniche di meditazione e gli esercizi per raggiungere uno stato di pace e tranquillità. Affrontando la vita con positività si va allo stesso tempo ad allontanare lo stress quotidiano ed ottenere un maggior controllo sulla propria mente. Molte persone che hanno intrapreso questo percorso spirituale si sono sentite cambiate in meglio, appassionandosi ancora di più a questo mondo.
Alcuni di loro sono persino diventati veri e propri maestri nel settore!

Federazione Insegnanti Yoga

federazione insegnanti yoga

In Italia esiste la Federazione Insegnanti Yoga, la quale nasce dalla necessità riunire gente proveniente da ogni parte del mondo e che abbia il semplice interesse per il mondo dello Yoga, per poi ottenere una seria certificazione, a livello di studio ed insegnamento. Chiaramente, trattandosi di una disciplina che comprende diverse ramificazioni, il tipo di attestazione potrà variare in base alla tipologia e si avrà modo di diventare dei veri e propri maestri all’interno di varie strutture, come ad esempio scuole o alleanze.

Nessuno è escluso da questa iniziativa, in quanto la Federazione Insegnanti Yoga segue diversi principi come l’unione, la condivisione, il benessere e l’apertura mentale. Sono tutti aspetti fondamentali: grazie al rispetto dell’opinione altrui e all’abbattimento dei pregiudizi si può cooperare nel migliore dei modi.
Viene offerta inoltre l’assistenza e la consulenza dedicata a tutti coloro che hanno dei dubbi a riguardo o semplicemente hanno intenzione di ampliare le proprie competenze.

E allora cosa aspetti?

Unisciti anche tu alla Federazione Insegnanti Yoga!

Per maggiori informazioni, visita il loro sito ufficiale: https://www.federazioneinsegnantiyoga.it/

All’interno potrete trovare tutti i contatti e le linee guida. Inoltre, è presente la sezione chiamata “Registro Insegnanti Yoga” dedicata a tutti coloro che si iscrivono. In questo modo si può ottenere maggiore visibilità sul sito e si ha possibilità di allegare il proprio curriculum, una foto personale ed un contatto diretto, in modo tale da essere riconosciuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *