Chi è Enzo Alessandra?

enzo alessandra

Quanto ci piace scattare foto ultimamente? Passione comune tra migliaia e migliaia di persone, giovani e meno giovani che siano, è la fotografia!

Molti di noi danno per scontato che, per fare delle belle fotografie, serva una buona attrezzatura o un’attrezzatura più costosa. Questa cosa è sicuramente vera in parte ma è anche vero che fotocamere con prestazioni migliori o addirittura fantastiche, di fatto, non ci insegnano ad essere fotografi.

Quindi, in primis, ciò che urgentemente dovremmo fare è imparare ad utilizzare e a sfruttare al meglio l’attrezzatura che già possediamo per poi investire in una attrezzatura migliore quando le nostre capacità fotografiche saranno adeguate allo strumento. Questo è uno dei cinque consigli che Enzo Alessandra ci fornisce sul suo personalissimo canale YouTube www.youtube.com/channel/UCedEKLm-Fdaw83Hdd6oce4g .

Ma chi è Enzo Alessandra?

enzo alessandra

Enzo ci dice che per crescere e diventare dei buoni fotografi dovremmo studiare, non solo la base tecnica della fotografia ma a 360° tutto ciò che riguarda il mondo fotografico. Questo è ciò che ha fatto lui imparando a fotografare su pellicola dai libri e, per quanto riguarda la fotografia digitale, continuando a studiare dal web.

Come avviene per molti di noi oggi, questa è stata per lui una passione trasformatasi in seguito in un lavoro. Grazie ai suoi successi sul lavoro e la sua forte dipendenza dalla fotografia ha deciso di aprire il suo canale YouTube dove, attraverso tutorial e recensioni condivide il suo sapere e tutto ciò che ha imparato nel tempo e nei suoi studi.

Enzo è un professionista specializzato nella fotografia di ritratto e nello still life. Lavora per modelle, attori, piccole e medie aziende e anche liberi professionisti che utilizzano i social media per comunicare e creare una propria immagine che rappresenti professionalità e competenza.

Nei suoi video ci ricorda che essenziale è anche il “dopo scatto”, ciò che prima si faceva in camera oscura adesso si fa al computer con dei software di editing fotografico come Photoshop, Camera Raw e tanti altri: punto importante e indispensabile per un fotografo. Senza l’utilizzo di questi programmi rinunciamo ad un nostro tocco fotografico, a qualcosa che personalizza il nostro linguaggio fotografico.

Importante, secondo Enzo Alessandra, è anche confrontarsi con persone più brave di noi nel mestiere, che possano consigliarci e insegnarci cose nuove. Naturalmente bisogna aspettarsi da costoro anche critiche negative che di sicuro ci aiuteranno a crescere.

Il suo canale è davvero utile per imparare i primi passi sia se vogliamo fare foto con il nostro smartphone sia se vogliamo acquistare una macchina fotografica più prestante. In quest’ultimo caso Enzo ha preparato diversi video chiamati “corso di fotografia” contenenti i vari passi da fare con delle vere e proprie macchine fotografiche professionali.

Nei tutorial invece ci spiega come fare foto con uno smartphone, come salvare le foto per il web, come fare una buona foto in HDR, e tanto altro. Insomma ognuno di noi che sia un professionista o alle prime armi avrà sicuramente da imparare da Enzo Alessandra. Non perdete altro tempo e correte a seguire il suo canale YouTube www.youtube.com/channel/UCedEKLm-Fdaw83Hdd6oce4g

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *