Prosciutto Toscana online: l’eccellenza D.O.P a casa tua

Prosciutto Toscana online

L’eccellenza del made in Italy

La qualità del made in Italy é riconosciuta e apprezzata in tutto il mondo. In particolare nel settore gastronomico, le eccellenze regionali del nostro territorio rendono il nostro paese unico al mondo.

Non c’è regione, paese, perfino borgo, che non abbia la sua specialità, ricca di storia e sapori inconfondibili. Del resto, la  conformazione geografica e in particolare il clima mite del nostro paese hanno da sempre favorito la nascita di specialità dalle proprietà organolettiche uniche al mondo.

Pensiamo al pregiato Prosciutto Crudo Toscano. Proprio il particolare microclima della Toscana- dolce e senza sbalzi di temperatura – rende l’intera regione, un territorio ideale per la produzione di un prosciutto dal gusto inconfondibile e conosciuto in tutto il mondo.

Il Prosciutto Toscano, un’eccellenza tutelata dal marchio D.O.P

Si tratta di un prosciutto la cui peculiare lavorazione viene tramandata da generazione in generazione tutelata dal marchio D:O:P: (Denominazione di Origine Protetta). Il marchio D.O.P. rappresenta da un lato, la necessaria tutela per i produttori locali contro i numerosi tentativi di contraffazione, dall’altro la tutela per i consumatori di portare a casa un prosciutto che racchiude tutta la qualità e l’eccellenza di un territorio unico al mondo.

Si tratta infatti di una denominazione registrata presso la Comunità Europea per indicare un prodotto tipico italiano di alta qualità, la cui zona di origine e le tradizioni utilizzate – dalla salatura alla stagionatura – lo rendono così peculiare da doverlo salvaguardare da contraffazioni.

Il marchio a fuoco  D.O.P infatti, viene apposto sulla coscia del prosciutto solo se rispetta una serie di regole produttive molto stringenti e che garantiscono al consumatore un  vero prodotto locale unico nel suo genere. Sia dal punto di vista delle materie prime che dell’intero processo di produzione.

Innanzitutto la zona di produzione del Prosciutto Crudo Toscano DOP deve ricadere esclusivamente nel territorio della regione Toscana. I suini utilizzati per la produzione devono essere nati, allevati e macellati nei territori delle regioni Emilia-Romagna, Lombardia, Marche, Umbria, Lazio, Toscana. La lavorazione può riguardare esclusivamente cosce fresche. Non sono ammesse cosce congelate o sottoposte ad altri trattamenti. La salatura, oltre al consueto sale e pepe, impiega aromi naturali tipici del territorio toscano come rosmarino, ginepro e mirto. Tutte le operazioni devono avvenire esclusivamente presso prosciuttifici situati in Toscana e la stagionatura dipende dal peso . Il Prosciutto Toscano DOP da destinare all’affettamento e al confezionamento deve aver maturato almeno 12 mesi se di peso compreso fra 7,5 e 8,5 kg, e almeno 14 mesi se di peso superiore a 8,5 kg.

Caratteristiche del Prosciutto Toscano D.O.P

Tutte queste caratteristiche garantiscono un prodotto unico, dal sapore intenso – ma con il giusto grado di sapidità –  e dal poco grasso intramuscolare, a tutto vantaggio della salute dei consumatori. Le carni sono consistenti e si presentano con un colore che va dal rosso chiaro a quello intenso, accompagnato da un profumo aromatico gradevole che gratifica i sensi  della vista e dell’olfatto prima ancora del gusto.

Se lo abbinate al pane sciapo toscano porterete un angolo di Toscana a casa vostra. Grazie al giusto grado di sapidità potete anche accompagnarlo con frutti dolci come ad esempio nella classica accoppiata prosciutto-melone. In un tagliere con una selezione di formaggi e mostarda, farà la felicità dei vostri commensali.

Prosciutto Toscana online: l’eccellenza a casa vostra con un click

Da oggi è possibile avere tutto questo comodamente a casa in pochi giorni ordinando il vostro Prosciutto della  Toscana online (cliccate sul link per ordinarlo o avere ulteriori informazioni)  vi permetterà di avere un prodotto che sarete certi essere il vero prosciutto toscano DOP e soprattutto direttamente dal produttore, la pregiata Salumeria Toscana. Il tutto dunque garantendo una qualità eccellente e un prezzo competitivo grazie all’assenza di intermediari per la vendita.

Inoltre, sul sito è possibile anche trovare una ricca selezione di altri prodotti caratteristici toscani, come il salame toscano o la salciccia di cinghiale toscano, che renderanno il vostro tagliere, un tripudio di profumi e sapori della Toscana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *