Francesca Cenci, la psicologa della tv, torna a occuparsi di Sclerosi Multipla

francesca cenci psicologa -

Francesca Cenci, la psicologa nota al grande pubblico per la sua presenza mediatica in social e tv, oltre per aver scritto 5 libri di psicologia fruibili a tutti, ha ripreso a occuparsi anche di Sclerosi Multipla, nell’Unità Operativa di Neurologia presso l’Ospedale di Cremona. Sappiamo che fu il suo primo importante incarico nel 2007 quando fu per 6 anni lo psicologo di riferimento del Centro Sclerosi Multipla dell’Ospedale di Vaio Fidenza. All’epoca la Dottoressa Cenci entrò a far parte di un team molto qualificato, con a capo il Dr. Enrico Montanari ed erano soliti essere all’avanguardia nella sperimentazione di farmaci e nel trattamento di tale malattia degenerativa del sistema nervoso. Francesca Cenci in particolare, pubblicò nel Neurological Science del 2011 “the effectiveness of the
conversational psichotherapy with patients affected from Multiple sclerosis MSRR. The
experience of a pilot study at a MS center at Vaio hospital in Fidenza city”; Neurological
Sciences, p.152 (F.Cenci, E.Montanari, M.Pattini, B.Allegri, I.Pesci, A.Guareschi). 

Attualmente, presso l’Ospedale di Cremona, torna a occuparsi di Sclerosi multipla, garantendo supporto psicologico sia agli operatori sanitari del Centro Sclerosi Multipla, sia dei pazienti affetti da tale malattia seguiti dal Centro.

E’ anche una degli psicologi dell’ Aism (Associazione Italiana Sclerosi Multipla).

Chi è Francesca Cenci

Francesca Cenci è psicologa, psicoterapeuta e psicologo forense.

Nel corso di questi anni ha prestato servizio presso diverse strutture pubbliche e private come psicologo clinico, si è specializzata in rapporti di coppia e in sostegno alla genitorialità.

Attualmente svolge la libera professione in due studi privati, a Parma e Salsomaggiore Terme. È inoltre consulente per tre strutture psichiatriche, due gruppi Appartamento ed è psicologo di riferimento del Centro Sclerosi Multipla dell’Ospedale di Cremona.

È stata preparatore mentale per la Federazione italiana tennis, consulente per la Federazione ciclistica Italiana e docente per la “Scuola della sport” Coni.
Pubblica per Tecniche Nuove 4 libri: “Due cuori e una famiglia” (2015); “Amare da morire – come sopravvivere all’amore malato” (2016);”IO MI AMO – Come imparare ad amare se stessi ed essere felici”(2018);  “E’ tutta colpa delle donne: cosa sbagliamo con gli uomini”(2019) 

​Nel 2020 durante l’emergenza Covid-19 pubblica un eBook gratuito dal titolo “Relazioni e famiglia ai tempi del Covid”.

Francesca attualmente vive a Salsomaggiore con i due figli, Nicolò e Bianca.

È regolarmente ospite in programmi tv in qualità di esperto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *