Alessio Amadori al webinar Consulenza finanziaria ed etica

Alessio Amadori partecipa  giovedì 20 ottobre al  webinar di Esamifinanza, dove sarà intervistato dal moderatore dell’incontro Pierstefano De Fiores allo scopo di approfondire,  insieme agli altri partecipanti, “le tematiche relative al VALORE e alla DELICATEZZA del ruolo di consulente finanziario”.

Durante l’incontro, che durerà circa un’ora, si parlerà di un tema caro ad Amadori, la questione dell’eticità nella consulenza finanziaria.

Alessio Amadori: carriera ed etica

Alessio Amadori, è un ex bancario e dirigente sindacale Fabi-Assonova, ha alle spalle 42 anni di lavoro nel settore creditizio in Italia e all’estero.I suoi incarichi direttivi nel gruppo Unicredit  lo portano infatti a viaggiare molto, sia in Italia che fuori. Non a caso nelle città di Londra e Parigi, dove ha vissuto circa 10 anni,  ha affermato  di tornare con grande gioia ogni qualvolta gli sia possibile e di considerarle città  d’adozione.

In quanto consulente finanziario Amadori diventa  Dirigente Nazionale FABI, la  Federazione Autonoma Bancari Italiani.  Inoltre è anche   Responsabile del Coordinamento Nazionale Consulenti Finanziari e  nel 2014 viene eletto all’unanimità  Presidente ASSONOVA,  Associazione Consulenti Finanziari.

Avendo a cuore le problematiche inerenti il suo lavoro si occupa anche della dirigenza di varie realtà associative come rappresentante sindacale.

L’etica è sempre stata a cuore di Alessio Amadori, che ha sottolineato l’ importanza dell’adozione del Codice etico unico del credito e della finanza: “Chiunque intenda esercitare una professione deve farlo attenendosi alle prescrizioni di legge. Quello a cui stiamo lavorando è un nuovo strumento ad hoc imperniato su linee guida condivise da tutte le parti interessate. Le banche sono oggi il crocevia di numerosi interessi economici e finanziari. Come associazione il nostro impegno è quello di rappresentare gli oltre 5mila promotori finanziari iscritti all’albo e iscritti alla Fabi”.

Durante il webinar Amadori avrà modo di illustrare le sue opere sfogliandone alcune pagine.

Il libri di Amadori

La bravura e l’esperienza di Alessio Amadori sono state trasferite nelle due opere scaturite dalla sua penna.

Il suo primo libro Il Mio VocaBABBOlario – Un piccolo dizionario, semiserio e familiarpopolare, nel quale vuole offrire “una versione parziale, minima, del senso di ciascuna voce, senza quindi alcuna pretesa di completezza” poiché “il linguaggio, nelle pretese di chi parla o scrive, è lo strumento che dovrebbe rendere chiare e intelligibili a chiunque le idee espresse, ma questo avviene solo in parte, perché nessuna parola può abbracciare l’infinità di senso che un’idea può contenere e per di più – essendo destinata ad altri esseri umani- tale parola è sottoposta all’intendimento, o al fraintendimento di questi ultimi”. 

La seconda opera di Alessio Amadori è Il mio vocaBANCOlario – dizionario bancario eticologico il cui obiettivo è “che le coscienze e le intelligenze delle persone siano stimolate e formate, sempre più e sempre meglio, a comprendere i meccanismi manipolativi messi in atto dalle strutture per coartare le persone e renderle passivi esecutori dei dettami aziendali, anche quelli suscettibili di scrutinio in sede non solo etico-morale, ma talora anche legale-disciplinare”.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *