Il girotondo dell’amicizia: molto di più che un libro per bambini

Nella vita e nell’educazione di un bambino, la lettura, il confronto con temi variegati e, ovviamente, il rapporto con i suoi coetanei svolgono un ruolo di primaria importanza. Per questo motivo oggi vi presentiamo Giampaolo Santoro ed il suo primo libro per bambini intitolato “Il girotondo dell’amicizia”. Con il Natale che si avvicina, potrebbe essere un regalo gradito e, soprattutto, educativo per i vostri bambini.

“Il girotondo dell’amicizia”: temi e spunti

Il girotondo dell’amicizia è una lettura piacevole e semplice, particolarmente adatta a bambini di età compresa tra 8 e 12 anni. Nel corso della storia vengono affrontati numerosi temi estremamente attuali in maniera semplice e piacevole. Questo libro per bambini tratta tematiche tipiche della loro età, introducendo e trattando argomenti molto complessi come, per esempio, la multiculturalità ed il bullismo.

I protagonisti sono ovviamente tre bambini e le loro vicende scolastiche e sociali. Si tratta di personaggi con cui i bambini si possono facilmente identificare, vista la quotidianità delle situazioni e dei temi trattati. Questo libro permette di introdurre i bambini a temi molto seri ed attuali in maniera semplice e spiritosa. Le vicende narrate sono per lo più realistiche, tuttavia il finale è reso ancora più interessante e piacevole da un tocco fantasy, definito dall’autore “Realismo magico per bambini”.  L’obiettivo di Giampaolo Santoro è sicuramente quello di coinvolgere il lettore all’interno della storia, avvicinandolo pian piano a tematiche che, oggi più che mai, i bambini si ritrovano quasi costretti ad affrontare.

La trama

I protagonisti delle vicende narrate ne “Il girotondo dell’amicizia” sono tre amici e compagni di classe: Michael, Andrea ed Elio. Ognuno di loro presenta diverse caratteristiche psicologiche e diverse origini. Essendo molto diversi tra loro, è facile che ogni bambino riesca ad immedesimarsi in almeno uno di loro tre. Nel corso della storia, che si sviluppa prevalentemente all’interno della cerchia dei loro compagni di classe, i tre bambini legano fortemente con due bambine: Stella, esperta di karate, e Kimiko, l’ultima arrivata nella classe.

Nel corso delle vicende narrate, i 5 bambini trascorrono molto tempo assieme, dedicandosi prevalentemente allo studio e stringendo un’amicizia leale e sincera. Durante una giornata qualsiasi, mentre si trovano nel cortile della scuola, hanno un incontro ravvicinato con il bullo della scuola, un ragazzo un anno più grande di loro. Il battibecco si risolve, in un primo momento, grazie all’intervento del direttore scolastico ma, proprio in questa occasione, i bambini iniziano a notare che la loro amicizia sta diventando così forte da essere sovrannaturale.

“Il girotondo dell’amicizia”: dove acquistare l’ebook o la versione cartacea

Il libro per bambini, scritto da Giampaolo Santoro, è acquistabile sia in versione cartacea che ebook da tutti gli store online, inclusi Amazon e youcanprint. In alternativa, potrete ordinarlo in tutte le librerie.

Se siete alla ricerca di un regalo piacevole, divertente ed educativo per i vostri figli o nipoti, “Il girotondo dell’amicizia” è esattamente ciò di cui avete bisogno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *