Tappeto in gomma per palestra: perchè e il migliore e a chi rivolgersi per non avere brutte sorprese

Tappeto gomma palestra

Sicurezza delle palestre: il ruolo fondamentale della pavimentazione in gomma

Da sempre, ma oggi più che mai, il tema della sicurezza e dell’igiene sono fondamentali in ogni luogo di aggregazione, soprattutto in un contesto molto sollecitato come quello delle palestre.

Sono molti i fattori che determinano la sicurezza di una palestra. Tra questi la pavimentazione ha una particolare importanza. Il primo motivo è facilmente intuibile. In un luogo dove si svolgono esercizi fisici di ogni tipo una caduta può non solo capitare (per i più svariati motivi, dal fondo scivoloso alla classica ‘storta’ della caviglia) ma anche avere effetti disastrosi se alla base non vi sia un sopporto in grado di ‘assorbire’ il colpo. Un effetto che in gergo viene chiamato ‘antiurto’.

Ovvio che, per fare in modo che questo avvenga, occorre una pavimentazione solida ma al tempo stesso in grado di attutire l’impatto non solo di eventuali cadute ma anche delle stesse articolazioni durante gli allenamenti,, soprattutto se di alta intensità.

Da questo punto di vista – e non solo- la migliore pavimentazione per palestre e centri fitness è indubbiamente quella in gomma.

Esaminiamo insieme le principali caratteristiche di questi indispensabili dispositivi per la sicurezza e l’igiene di ogni centro sportivo che punti all’eccellenza:

Tipi di pavimentazioni antiurto e principali funzioni

Ci sono molti tipi di pavimentazione antiurto per palestre e centri fitness. La scelta dipende ovviamente dal contesto di installazione. Un pavimento per una sala pesi sarà diverso da quello di un corso yoga, tanto per fare un esempio.

In generale i pavimenti antiurto in gomma si dividono in due categorie principali:

  1. I pavimenti in gomma per palestre per gli spazi di grandi dimensioni come le sale corsi
  2. I pavimenti in gomma antitrauma mattonelle necessari in luoghi circoscritti sollecitati da oggetti pesanti come ad esempio la sala pesi

In generale queste sono le loro principali funzioni che li rendono ideali per palestre e centri fintness:

  • Funzione antiscivolo che previene le cadute soprattutto per gli esercizi fisici al alta intensità;
  • Attutire il colpo di eventuali cadute accidentali grazie all’effetto antiurto della gomma;
  • Funzione di ammortizzatore per le articolazioni degli atleti durante lo svolgimento degli esercizi soprattutto se prevedono corsa o salti.
  • Attutire l’impatto delle attrezzature più pesanti come i pesi. In questo modo si protegge non solo la pavimentazione da danni e scheggiature (con notevole aggravio di spese per la loro continua riparazione) ma si garantisce anche una buona tenuta delle stesse attrezzature;
  • Attutire i rumori con una buona capacità di insonorizzazione;
  • Funzione igienica e antibatterica  grazie alla facilità di pulizia e sanificazione della gomma.

Approfittate dell’esperienza pluriennale di Fiwestock

Insomma, la pavimentazione in gomma per ogni palestra e centro fitness che si rispetti è praticamente d’obbligo. Del resto la clientela è sempre più informata ed esigente, attenta alla sicurezza dei luoghi in cui si allena, quindi affidarsi a dei professionisti del settore in grado di garantirvi i migliori tappeti in gomma in circolazione (senza per questo farvi spendere più di altri magari più scadenti e non certificati) è altrettanto indispensabile.

Su Fiwestock potrete comodamente scegliere online il vostro tappeto gomma palestra (cliccate sul link per accedere direttamente alla pagina) tra i tanti a disposizione. Cliccando sulla foto di ognuno si aprirà la scheda prodotto con tutte le informazioni (prezzo, misure, descrizione).

Tutti prodotti della Fiwestock godono di tutte le certificazioni componenti e materiali per poter essere utilizzati in ambienti interni, esterni, pubblici e privati.. Questo è un aspetto molto importante per un ambiente molto delicato e sollecitato come quello dei centri sportivi. Inoltre il servizio clienti, grazie  a una consolidata esperienza pluriennale nel settore, è in grado di offrire una completa ed accurata  consulenza progettuale e tecnica ,completamente gratuita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *