Vibo Valentia e le bellezze da vedere

Vibo Valentia ha tante bellezze da vedere, affacciata sulla meravigliosa costa degli Dei ti regala tanti luoghi magici da scoprire

 

Vibo Valentia: le bellezze da vedere

Vibo Valentia rappresenta il cuore della Calabria, la città è stata costruita su uno sperone. Una zona collinare dove il paesaggio incanta per la sua straordinaria bellezza. Si tratta di una delle località di mare più belle da vedere di tutta la regione. Tra il Golfo di Sant’Eufemia e quello di Gioia Tauro. La parte più antica si trova ai piedi di un castello. Iniziamo il nostro percorso dal duomo che è stato costruito alla fine del 600 e all’interno c’è la statua della Madonna della Neve.

Il centro storico è ricco di chiese, monumenti di diverse epoche vanno dal periodo medievale a quello barocco. È proprio grazie alla presenza diversificata di tanti stili, che Vibo Valentia può essere definita un piccolo gioiello artistico. Dal Belvedere Grande si gode di un ottimo panorama.

Il centro storico è ben raccolto e si possono ammirare diverse costruzioni, Corso Umberto I ti permette di godere di un meraviglioso panorama. Le rovine di Hipponion risalgono al VI E V secolo A.C. e ancora oggi permettono di vedere un antico tempio dorico.

 

Vibo Valentia e il Castello Svevo Normanno

Di imponente bellezza è il castello Svevo Normanno edificato utilizzando i resti della vecchia città, con blocchi di pietra arenaria. Negli anni ha subito varie trasformazioni e modifiche ma ancora rappresenta una dei monumenti più importanti del territorio.

Da qui la vista è davvero ampia e spazia fino alla Sila. All’interno è stato allestito il museo archeologico statale dove sono esposti reperti che sono stati identificati come appartenenti al periodo della preistoria e del Medioevo.

Numerosi i corredi delle necropoli greche. Un modo per scoprire la storia e il passaggio di epoche diverse in questo territorio. Certamente il grande interesse per gli appassionati ma anche per coloro che vogliono ammirare nell’interezza del paesaggio e del mare, questo meraviglioso territorio.

 

La bellezza del mare di Vibo Valentia

È qui a Vibo Valentia che si trovano alcune delle spiagge più belle della Calabria. La spiaggia di Tropea è davvero molto nota e quella della Rotonda è una tra le più conosciute. Se invece vorreste una spiaggia mano affollata meglio quella del Cannone, Capo Vaticano è un promontorio proteso sull’azzurro del mare, Marina di Zambrone è molto conosciuta per i suoi fondali e Pizzo Calabro è una di quelle località imperdibili.

Ovviamente la bellezza è innegabile e i meravigliosi scorsi paesaggistici, uniti alla bellezza archeologica, creano un binomio perfetto per poter organizzare una meravigliosa vacanza. Potrete trascorrere un soggiorno all’insegna del sole e del mare e non mancheranno certamente i luoghi da dover visitare. Anche se avrete a disposizione un weekend potrete godere delle bellezze di Vibo Valentia.

È un luogo magico e pieno di storia dove scoprire scorci unici e magici. Perfetta da vivere in coppia o con la famiglia. Il mare sarà certamente l’intrattenimento migliore durante le calde giornate e alla sera una passeggiata nel centro storico vi darà modo di apprezzare la sua storia.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *