Lazio Innova e GIOMI mettono in palio una serie molto interessante di premi per promuovere due competizioni tra startup, centri di ricerca e semplici gruppi interessati ai progetti. I due bandi, intitolati “Robotica Biomedica per il monitoraggio e l’intrattenimento del paziente” e “Soluzioni IoT per la salute dei pazienti anziani e disabili”, spiegano nel dettaglio come si architetta la gara, quali premi sono stati messi in palio e l’obiettivo finale che dovranno avere i progetti che parteciperanno ad essa.
Innanzitutto possono partecipare ad uno dei due bandi, o entrambi, le giovani startup innovative nate da meno di 5 anni, i centri di ricerca delle Università ma anche semplici gruppi di persone interessate al progetto a patto che siano gruppi formati da almeno 3 persone, tutte maggiorenni e diplomate. Le competenze, individuali e non, del team verranno poi valutate successivamente. I progetti che verranno presentati dovranno avere delle determinate caratteristiche e soddisfare dei requisiti minimi spiegati nel dettaglio all’interno del bando. In via del tutto generale, l’obiettivo finale dei progetti iscritti al primo bando citato “Robotica Biomedica per il monitoraggio e l’intrattenimento del paziente” dovrà essere quello di mettere a punto un robot in grado di gestire e migliorare l’interazione tra il medico ed il paziente. Tale robot dovrà inoltre essere in grado di interagire e comunicare con un paziente anziano o disabile e di migliorare la sua condizione. Per quanto riguarda, invece, il secondo bando intitolato “Soluzioni IoT per la salute dei pazienti anziani e disabili” bisognerà sviluppare un sistema di monitoraggio dei parametri vitali del paziente, migliorando così l’assistenza anche da remoto.
Alla scadenza del termine ultimo per la presentazione dei progetti, una giuria di esperti selezionati da GIOMI e Lazio Innova assegnerà dei punteggi ad ognuno dei lavori basandosi sulle competenze degli individui facenti parte del team, sul grado di innovazione con cui è stato pensato il sistema presentato, sulla possibilità di introdurlo sul mercato e al potenziale economico dell’intero progetto.
Verranno stilate due classifiche separate per i due bandi e i primi 6 di ognuna di esse avranno la possibilità di partecipare ad un percorso formativo e gratuito allo scopo di analizzare, in modo ancora più approfondito, il progetto proposto. Al termine di questo periodo ognuna delle due aziende sceglierà i gruppi/progetti da premiare.
I premi sono molto simili per i due bandi. GIOMI, azienda nata oltre 70 anni fa e leader nel settore della sanità privata, non mette in palio un premio in denaro. In entrambi i casi selezionerà i 3 progetti più meritevoli ed i gruppi verranno premiati con una collaborazione e l’inserimento nell’albo dei fornitori. L’entità e la tipologia di tale collaborazione dipenderà da diversi fattori, primo tra tutti il progetto proposto e la sua capacità di adattarsi all’attuale mercato.
Lazio Innova, invece, mette in palio diverse decine di migliaia di euro. In entrambi i casi, i gruppi posizionati al secondo o al terzo posto verranno premiati con dei servizi specialistici offerti direttamente dall’azienda. Per quanto riguarda il primo posto è previsto un premio in denaro. Nel caso del primo bando, quello sulla robotica per intenderci, il premio ammonta a 20.000 euro, nel secondo caso invece il primo premio sarà di 10.000 euro.
CLICCA QUI per candidarti alla call “Robotica Biomedica per il monitoraggio e l’intrattenimento del paziente”
CLICCA QUI per candidarti alla call “Soluzioni IoT per la salute dei pazienti anziani e disabili”