La cantina Igino Accordini: eccellenza italiana da quasi 2 secoli

Igino Accordini

La Cantina Igino Accordini è una delle cantine più famose ed apprezzate non solo in Italia, ma anche nei paesi limitrofi (Francia e Germania in primis) e nei paesi orientali, Cina su tutti. La Cantina Igino Accordini è stata fondata dall’omonimo Accordini Igino, padre di Guido Accordini che è l’attuale gestore della produzione e della vendita dei loro prodotti di primissima qualità. Questa famiglia vanta una tradizione secolare visto che dal 1821 produce ed esporta i migliori vini italiani rendendosi motivo d’orgoglio per tutta la Valpolicella.

L’azienda è stata ufficialmente fondata da Igino Accordini nel 1971 quando acquistò i primi ettari di terra nel cuore della Valpolicella iniziando l’attività imprenditoriale. Ad oggi il numero di ettari ha raggiunto le 30 unità ed anche il numero di clienti in giro per il mondo è aumentato esponenzialmente. Nel periodo successivo al primo lockdown, la Cantina Igino Accordini ha iniziato a proporre ai suoi clienti degli ulteriori servizi, come il delivery di vino a domicilio. Questa grande crescita di cui Guido Accordini e l’intera azienda si sono resi protagonisti ha portato all’inserimento ufficiale della cantina tra le eccellenze italiane. Questi straordinari risultati sono stati raggiunti senza dimenticare i fondamentali insegnamenti di Igino Accordini che riguardavano non solo la coltivazione della vigna e la produzione di diversi vini pregiati e richiesti, ma anche le pratiche ambientali, sempre rispettate dall’azienda nel tentativo di ridurre quanto più possibile l’impatto sul territorio della Valpolicella.

I vini targati Igino Accordini possono essere ordinati online e ricevuti direttamente a casa sfruttando il servizio di Wine Delivery, in alternativa potrete recarvi presso la loro cantina a San Pietro in Cariano (Verona) per prendere parte ad una delle fantastiche degustazioni proposte.

Il vino maggiormente apprezzato dai consumatori italiani e non è l’Amarone della Valpolicella. Si tratta di un vino che può raggiungere i 17°caratterizzato da un colore granata molto intenso. Il gusto ed il profumo sono molto particolari grazie all’aggiunta di liquirizia e frutti macerati. La vigna viene coltivata con il sistema della pergola veronese con appassimento lento dalla durata di 5 mesi seguendo le indicazioni di Igino Accordini.

Una variante altrettanto apprezzata del classico Amarone della Valpolicella è l’Amarone Riserva, caratterizzato da un sapore pieno ed avvolgente al profumo di amarena, tabacco e liquirizia. La particolarità di questa variante è che viene prodotta solo in particolari annate a partire dal cuore delle vinacce che non viene pressato. Per produrlo è necessaria una raffinazione in Tonnau dalla durata di 24 mesi.

La lista dei vini di primissima qualità proposti dalla Cantina Igino Accordini è molto ampia e include vini molto differenti tra loro in grado di soddisfare pienamente qualsiasi tipo di palato e gusti. Nella lista troviamo anche: Brut Rosè, Valpolicella Ripasso, Corvina Veronese, il Recioto della Valpolicella e tanti altri. Per la lista completa ed ulteriori informazioni vi rimandiamo direttamente al loro sito web (CLICCA QUI).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *