Cosa significa sognare una persona morta?

Uno dei sogni più ricorrenti e comuni è quello in cui vediamo una persona morta, quasi sempre qualcuno a noi caro,  e non importa se la perdita è recente o è avvenuta tempo fa: se da un lato al nostro risveglio saremo quasi contenti di aver avuto la possibilità di parlare ancora una volta con la persona in questione, magari di riabbracciarla, dall’altro la sensazione di perdita e dolore non farà che acuirsi.

Ma sognare una persona morta può avere diversi significati a seconda del contesto in cui la vediamo e delle interazioni che abbiamo con lei. Proviamo a vederne qualcuno.

I diversi significati del sognare una persona morta

Innanzitutto proviamo a  partire dal sogno più comune e che più facilmente potremmo fare, ovvero sognare una persona morta cara, qualcuno a cui eravamo molto legati. È più facile fare questo tipo di sogno per ovvie ragioni, e non è altro che la manifestazione onirica di ciò che proviamo  per il nostro defunto; che sia senso di colpa o senso di vuoto, è comunque un modo per esprimere qualcosa della relazione che avevamo quando era in vita.

Se la perdita è recente poi, rivedere in sogno il caro estinto è un modo per  elaborare il  lutto e accettare l’accaduto, o anche  per ristabilire un contatto,  riviverlo almeno un’altra volta, seppur solo in sogno. Sembra quasi che sia tornato per farci una visita, magari per comunicarci qualcosa, per esprimerci ancora il  suo affetto o farci sentire meno soli.

Sognare una persona morta può anche essere un’immagine simbolica o una proiezione psichica. Che significa? L’immagine simbolica è la rappresentazione di un’idea che ci frulla per la testa, di un concetto astratto, mentre la proiezione psichica altro non è che un nostro stato d’animo, un sentimento che cerca in questo modo di esprimersi.

Interpretare i comportamenti della persona morta nel nostro sogno

Per interpretare al meglio questo tipo di sogni occorre tenere conto anche del contesto in cui ci appare la persona morta, del suo comportamento, delle interazioni con noi. Vediamone alcuni.

Il morto che nel sogno parla con noi indica la mancanza che avvertiamo della persona che ci ha lasciato, il desiderio di sentire da lei una parola di conforto, mentre se invece resta muta probabilmente anche quando era in vita il nostro rapporto non era caratterizzato da grande comunicazione.

Un morto che ci appare sorridente può solo renderci felici dato che indica proprio che lui ha lasciato la vita senza rimpianti né rimorsi, ed è sereno; al contrario se lo vediamo triste o arrabbiato evidentemente ci siamo lasciati in modo brusco o abbiamo qualcosa ancora in sospeso.

Se lo vediamo nell’atto di mangiare, evidentemente è scomparso prematuramente o non ha avuto modo di godersi la vita fino in fondo. Se ci chiama o ci prende per mano molto probabilmente è perché cerchiamo conforto per una situazione di depressione e tristezza che stiamo attraversando.

Infine se nel nostro sogno ci vediamo nell’atto di baciare una persona morta, stiamo cercando di elaborare il lutto e superare la perdita dolorosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *