“DA SEMPRE PIU’ DI PRIMA”: la rassegna per la legalità

da sempre più di prima

 Non saranno più i giovani a cercare noi, ma saremo noi a cercare loro”: Antonio Chiaramonte produttore cinematografico della casa cinematografica CinemaSet.

Prenderà il via il 25 Gennaio 2020 nella Città di Catania la rassegna “DA SEMPRE PIU’ DI PRIMA” Cinema – Letteratura – Legalità, dedicata appunto alle arti come mezzo di diffusione della legalità.

La manifestazione è organizzata da CinemaSet, in collaborazione con il noto legale antimafia Avvocato Enzo Guarnera, e con il valido aiuto nel territorio catanese della Fondazione “La Città Invisibile “, oltre alla collaborazione di tanti enti istituzionali.

“DA SEMPRE PIU’ DI PRIMA” è nata con l’obiettivo di sensibilizzare i ragazzi alla cultura dei valori civili, ai principi della democrazia e della solidarietà culturale, alla legalità e alla lotta all’omertà.

E’ un progetto nazionale in cui il cinema e la letteratura diventano strumenti di educazione alla legalità, e che per la prima volta coinvolgerà i maggiori personaggi delle istituzioni ed esponenti impegnati contro l’illegalità in Italia.

Nel corso della rassegna sarà inoltre presentato il romanzo scritto dall’autore Paolo De Chiara “Io Ho Denunciato”, scritto anche grazie al valido apporto dell’Avvocato Enzo Guarnera.

Verrà inoltre proposta la proiezione del film tratto dallo stesso romanzo, diretto dal regista Gabriel Cash, sceneggiato sempre dall’autore Paolo De Chiara e prodotto dalla casa cinematografica CinemaSet.

“DA SEMPRE PIU’ DI PRIMA” – ne parla Antonio Chiaramonte

da sempre più di prima

Questa innovativa ed indispensabile rassegna culturale, che prende il nome di “DA SEMPRE PIU’ DI PRIMA”, è organizzata dalla casa di produzione cinematografica CinemaSet, e proprio il presidente e produttore Antonio Chiaramonte si è espresso a riguardo.

“Il nostro obiettivo è quello di indirizzare gli studenti, i giovani e i cittadini a osservare il proprio comportamento quotidiano, quello della propria famiglia, e del quartiere, nell’ottica di assunzione di responsabilità e cittadinanza attiva.

Una rassegna che intende agire con i suoi servizi e progetti, come mezzo di contrasto per le principali cause di quel disagio sociale che sfocia nell’illegalità.

In quest’ottica intendiamo agire in rete comune, costruendo connessioni con tutti coloro che, a vario titolo, operano nel sociale o nel territorio e lavorano per il miglioramento della qualità di vita e per lo sviluppo della legalità.

Questa rassegna si propone di essere anche una presenza ed un luogo di incontro e confronto per tutti coloro che condividono l’attenzione e l’interesse di una vita migliore.

Nell’elenco degli invitati della rassegna “DA SEMPRE PIU’ DI PRIMA” , che si svolgerà a Catania, hanno già confermato la loro presenza tanti  procuratori, magistrati, prefetti, questori, comandanti delle varie forze dell’ordine dello Stato, provenienti dalle varie province siciliane, oltre a giornalisti, autori, produttori cinematografici e televisivi, attori, direttori di case editoriali e soprattutto tanta tanta gioventù.  Non saranno più i giovani a cercare noi, ma saremo noi a cercare loro “.

Speriamo che questa sia quindi solo la prima di tante manifestazioni che porteranno sensibilità all’argomento.

In un momento in cui spesso i valori civili vengono dimenticati e la criminalità organizzata dilaga, affidarsi alle arti  per portare un messaggio di legalità e consapevolezza civile sembra il percorso più indicato per combattere una battaglia difficile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *