Controllo di conformità dei prodotti venduti in USA (TSCA): la guida di Chemicals Consulting

controllo di conformità dei prodotti venduti in USA (TSCA)

La grande libertà dei mercati che si riscontra al giorno d’oggi, permette opportunità incredibili, che meno di un secolo fa risultavano inimmaginabili.

Questa facilità di comunicazione e circolazione ha sicuramente contribuito enormemente allo sviluppo di ricerca e tecnologia.

Ci sono infatti settori che più di altri fioriscono grazie a questa conseguenza ormai naturale della globalizzazione.

Tra i settori in questione c’è sicuramente quello della chimica.

Grazie alla facilità con cui possono essere spostate merci ed informazioni, non solo la ricerca ha potuto fare passi da gigante, ma ne ha risentito positivamente anche la qualità della vita dell’uomo.

Questa connessione comunque necessita ovviamente di restrizioni a salvaguardia della sicurezza comune.

Se in un’industria in cui si ha a che fare con sostanze altamente pericolose non ci fossero regolamenti molto serrati, ci sarebbero sicuramente molti più problemi di quanti non ce ne siano in realtà.

Basti pensare alla vendita negli altri stati: se qualcuno vuole vendere su un mercato estero, deve necessariamente essere conformato alle direttive di quell’ordinamento.

Un particolare esempio è sicuramente il Controllo di conformità dei prodotti venduti in USA (TSCA).

Controllo di conformità dei prodotti venduti in USA (TSCA) – in cosa consiste?

Se si vuole affrontare il mercato delle sostanze chimiche in America, bisogna necessariamente avere a che fare con il controllo di conformità dei prodotti venduti in USA (TSCA).

Il  Toxic Substance Control Act (TSCA) è appunto la normativa che regola i prodotti chimici negli Stati Uniti D’America, e che conferisce all’EPA l’autorità di iniziativa normativa per le sostanze chimiche nuove ed esistenti.

Non si applica a determinati prodotti, ma nel complesso questa legge impone all’EPA di compilare, mantenere aggiornato e pubblicare un elenco, chiamato “Inventario TSCA” per ogni sostanza chimica trasformata o prodotta negli USA.

Le sostanze di importazione non fanno eccezione.

Regolamenta inoltre quali siano le sostanze ritenute “nuove” e “già esistenti”, e applica diverse restrizioni in caso di produzione o circolazione.

Insomma, chiunque voglia avere a che fare con il mercato delle sostanze chimiche negli Stati Uniti deve necessariamente dovrà necessariamente avere a che fare con questo controllo di conformità dei prodotti venduti in USA (TSCA) e passare per l’autorità dell’EPA.

E’ sicuramente una normativa piuttosto ristretta e complicata, e per questo motivo, quando si ha a che fare con una difficoltà del genere, per la propria serenità è consigliato rivolgersi ai professionisti.

In questo caso un valido aiuto può giungere dalla Chemicals Consulting.

controllo di conformità dei prodotti venduti in USA (TSCA)

Il sostegno dei professionisti di Chemicals Consulting

Quando ci si trova di fronte a difficoltà relative a regolamenti come il controllo di conformità dei prodotti venduti in USA (TSCA), gli esperti della Chemicals Consulting possono arrivare in vostro aiuto.

Questa divisione della Safe & Sound Srl  infatti, offre da più di 10 anni consulenze professionali per aziende e società, in ambito di procedure e gestione di normative di sicurezza e registrazioni vigenti, sia a livello nazionale che internazionale.

Fornirà una consulenza competente e approfondita, grazie anche ai numerosi servizi previsti e adatti alle esigenze di chiunque operi nel mondo delle sostanze e miscele chimiche.

Per parlare con i professionisti di Chemicals Consulting, basterà contattarli facilmente attraverso i recapiti che potrete trovare sul loro aggiornatissimo portale.

Per la sicurezza e serenità vostra e della vostra azienda, non potrete trovare quindi un alleato migliore.

Foto: ambientesicurezzaweb.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *