GENERATION 3.0. La gestione virtuosa dei rifiuti metallici

parco macchine della ditta GENERATION 3.0

 

Il riciclo dei rifiuti è ormai uno degli argomenti più importanti affrontati ordinariamente nell”agenda politica dei paesi di tutto il mondo, in particolare nell’Unione Europea. I cambiamenti climatici hanno portato e porteranno in futuro a misure di controllo sempre più dettagliate ed efficaci da parte della legislazione nazionale ed europea. Così come a incentivi (soprattutto fiscali) verso le aziende più virtuose dal punto di vista della sostenibilià ambientale.

Il riciclo dei rifiuti è un argomento che rientra non solo nella sfera etica di una collettività ma, per quanto riguarda le aziende e i cantieri delle costruzioni ( sia che si tratti di nuove costruzioni o ristrutturazioni), deve rispondere a precise norme di leggi nazionali e dell’Unione Europea, in particolare per quanto concerne il trattamento dei rifiuti metallici.

L’acciaio è un materiale che può essere riciclato infinite volte senza perdere le sue proprietà.

I rottami metallici (ferrosi e non ferrosi) prodotti dalle attività artigianali e industriali, rappresentano infatti delle materie molto importanti per le acciaierie, le fonderie e le imprese metallurgiche che li utilizzano per generare altri prodotti in metallo.

Affinché si inneschi questo ciclo virtuoso che consente una minore produzione di rifiuti, la riduzione del consumo di risorse naturali e dell’emissione di Anidride Carbonica, occorre gestire in maniera corretta tutto il processo di controllo, stoccaggio e lavorazione dei rifiuti metallici.

Per non rientrare più  nella categoria dei rifiuti e tornare nel ciclo produttivo , i rottami metallici devono infatti essere sottoposti a una serie di procedure fissate dalla normativa Ue.

Affidarsi a un’azienda in grado di soddisfare tutte le procedure e le condizioni burocratiche previste dalla legislazione vigente permette di rispettare l’ambiente e al tempo stesso evitare brutte sorprese o sanzioni.

Tra le aziende in grado di soddisfare tutti gli standard di qualità richiesti dalle norme vigenti rientra senz’altro la GENERATION 3.0 dei fratelli  Menegatti Luigino e Menegatti Valentina con sede a Carrè (VI) che può vantare anche su un vasto parco di  attrezzature e macchinari.

Innanzitutto l’azienda può vantare un know-how che parte dal lontano 1983. E’ infatti questo l’anno di inizio attività della NUOVA EUROP METALLI.  La ditta GENERATION 3.0 ha infatti preso in affitto il ramo aziendale delle NUOVA EUROP METALLI nel 2016.

L’evoluzione dell’azienda guidata da  Luigino Menegatti  e Valentina Menegatti  è proiettata verso nuovi traguardi e  investimenti per ottimizzare il recupero dei metalli, in particolare di quelli presenti nei residui delle lavorazioni meccaniche di frantumazione.

In secondo luogo, un altro aspetto molto importante è quello di poter garantire tutte le certificazioni ai massimi livelli che attestano:

  • la corretta accettazione e verifica del materiale anche dal punto di vista dell’eventuale radioattività del rifiuto
  • lo stoccaggio verso aeree dedicate e autorizzate
  • la cernita, la cesoiatura e  frantumazione tramite un impianto Linderman Zerdirator, che poche aziende possono vantare tra i propri macchinari.

Tra le numerose certificazioni e autorizzazioni ricordiamo:

  • L’attestato di conformità N.IT 16/0296
  •  Il certificato di conformità  del sistema di gestione
  •  Il certificato ISO 9001/ UNI EN ISO 9001
  • L’autorizzazione integrata ambientale
  •  L’autorizzazione trasporto

Ogni certificazione/autorizzazione può essere visionata collegandosi al sito ufficiale, cliccando sulla voce ‘documenti’.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *