Marco Ilardi, dalla geologia al Digital Food

 

 Marco Ilardi è un’imprenditore napoletano laureato in Geologia che dopo una serie di esperienze nell’ambito dei  suoi studi, ovvero come ricercatore universitario e sviluppatore software geologico presso il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università degli studi di Napoli Federico II, fino ad arrivare ad entrare nel Gruppo nazionale di Geografia fisica e geomorfologia, ha cambiato totalmente strada.

Una volta  entrato nel centro elaborazione dati del Dipartimento di scienze della terra, è entrato in contatto con nuove apparecchiature hardware, tanto che ha affermato “ho lavorato sui migliori server al mondo prima che uscissero”.

Dopo un’ulteriore esperienza nella famosa IBM, prima azienda statunitense nel settore informatico, Marco Ilardi decide, come detto, di dare una svolta alla sua carriera ed entrare nel mondo dell’imprenditoria, forte del suo bagaglio di conoscenze. Nasce così nel 2015 il progetto Micropedia, “una azienda ibrida tra una software house ed una web agency perché sviluppando applicazioni web le ottimizziamo anche per i motori di ricerca facendole diventare tutt’uno con il sito internet e con una portabilità che va dal desktop al laptop al mobile”. 

Marco Ilardi: Micropedia e il mondo del digital food

Uno dei progetti realizzati da Micropedia e descritto sul sito è un’app per pasticceria. Viene così descritta l’idea di partenza, durante il periodo Covid:

“Alcune attività come bar, pasticcerie e gelaterie, insieme a ristoranti e pasticcerie sono stati fortemente penalizzati: gli orari di apertura sono stati accorciati con la chiusura alle ore 18, ma soprattutto la limitazione degli accessi ha causato grossi problemi sia agli esercenti che ai consumatori. […]  Abbiamo pensato insieme al campione del mondo di pasticceria 2016 Matteo Cutolo, di rivoluzionare il mondo della pasticceria, con una nuova app per pasticceria personalizzata con il brand della famosa pasticceria Generoso di Ercolano, che includesse oltre alle funzioni di gestione della coda elettronica, che consente ai clienti di Matteo di preselezionarsi per la gelateria, per un ritiro, per il reparto celiachia o il reparto pasticceria, anche il link diretto a tutte le piattaforme social della pasticceria, alla navigazione con Google Map per ricevere le indicazioni stradali ed un pulsante per effettuare una telefonata”.

Marco Ilardi insomma ha messo quindi a frutto le sue conoscenze in ambito di software applicandole al settore food. Per lo stesso motivo è nato il suo libro: Digital Food: Come le nuove idee digitali possono portare al successo la tua attività nel settore Horeca.

Il Libro

Con il suo libro Marco Ilardi vuole sottolineare l’importanza, in un mondo sempre più digitale, che anche la ristorazione rimanga al passo coi tempi. Digital Food: Come le nuove idee digitali possono portare al successo la tua attività nel settore Horeca vuole indicare agli addetti ai lavori quale può essere la maniera migliore di commercializzare e pubblicizzare  la propria attività in rete, facendosi così  largo tra la concorrenza per  distinguersi dagli altri.

Come leggiamo in quarta copertina: “Marco Ilardi prende per mano tutti i ristoratori, pasticcieri, albergatori, chef e ogni figura professionale di settore, per condurli in un viaggio conoscitivo alla scoperta dei principali programmi realizzati dalla sua azienda, la Micropedia, in risposta alla richiesta dei suoi clienti di divenire oggi i veri protagonisti nel mondo del Food”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *