Pasquale Iannelli: viaggio nell’arte

Osservare un’opera di Pasquale Iannelli è un viaggio dentro l’anima. Quell’anima che lui stesso ha voluto incontrare quando, verso i 45 anni, si è avvicinato ad alcune discipline meditative come il Reiki, e anche alla medianità. Il viaggio del Maestro inizia in età matura, ma la meta è stata raggiunta in brevissimo tempo.

Il viaggio nell’arte di Pasquale Iannelli

Quando si approccia all’arte, quella vera, Pasquale Iannelli come detto è già adulto, anche se da bambino mostra i primi interessi per la materia producendo, e regalando, ritratti a parenti e amici. La vita lo porta altrove, con altri studi e altra carriera, ma alla fine la passione si riaccende in età adulta, con l’iscrizione ad un laboratorio artistico. L’esperienza rende visibile a tutti il talento di quello che è poi diventato il Maestro.

Da lì infatti inizia la sua carriera che lo porta a ricevere moltissimi premi e riconoscimenti, compresi quelli di diversi critici d’arte come il grande Vittorio Sgarbi e Rosario Pinto, che ha inserito le sue opere nel volume Fra tradizione e innovazione, Processi creativi artistici nella contemporaneità.

Qui mostra, tra gli altri, un bel dipinto di Pasquale Iannelli, Lo specchio dell’anima, un’opera eseguita con tecnica mista in rilievo. Il lavoro del Maestro viene descritto come un’epifania, perché l’arte è sempre epifania, rivelazione: “Nella progressione del suo percorso artistico la capacità creativa si incrocia con una spiccata sensibilità, grazie alla quale il Nostro prende a sviluppare un’esperienza morale che si accosta alla consistenza mistica”. Questo coincide con il periodo dell’avvicinamento dell’artista alla meditazione.

Lo specchio dell’anima- tecnica mista in rilievo

Ma le opere di Iannelli, che si è guadagnato il Coefficiente d’Artista 3 da Art Leader nel 2020, importante attestato che indica il valore di mercato delle opere di un artista e ne tutela il lavoro, sono state inserite in altri grandi volumi. Ad esempio nell’ Annuario internazionale d’arte contemporanea Artisti ’19, edito da Mondadori.

Le mostre

Pasquale Iannelli ha esposto sin dall’esordio presso importanti mostre i suoi dipinti che sempre sono stati apprezzati, dalla prima estemporanea di Marudo nel 2015 passando per diversi Musei come il Museo Diocesano di Mantova nel 2017e quello  Sciortino di Palermo nello stesso anno.

Ma l’arte, che è un linguaggio universale, non si ferma all’Italia, e le opere del nostro Iannelli sono state esposte anche alla Mostra on line Circle foudation New York nel 2018 e perfino, l’anno successivo, al Russian Art Award a Mosca. 

I numerosi e meritati premi poi rappresentano un lungo elenco, a partire dalla menzione d’onore al quadro Machu Picchu nel Premio  A.U.P.I., acronimo di Albo Ufficiale  Poeti-  Pittori Italiani nel 2017; l’anno successivo tocca all’opera Capricci. Ma la menzione arriva anche nel 2019, e nel 2021 Pasquale Iannelli arriva finalista.

Se vuoi visionare le opere di Pasquale Iannelli puoi farlo attraverso il suo sito dedicato. Qui potrai ammirare i suoi bellissimi quadri divisi per soggetto. Se trovi qualcosa che ti colpisce, e vuoi acquistare, puoi invece farlo attraverso il portale dedicato all’arte Pitturiamo.

Qui troverai le sue magnifiche opere con la valutazione e la descrizione della tecnica.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *