Corsi on line RLS. Quali sono i più affidabili?

Corso RLS on line

Come è noto il tema della sicurezza è affrontato dettagliatamente da leggi nazionali ed europee. Un tema che si suddivide in vari adempimenti da rispettare da parte del datore di lavoro e degli stessi lavoratori. Uno fra i principali richiesti dalla legge è quello della formazione in tema di sicurezza – in base al settore di riferimento – e il suo continuo aggiornamento. Sono tanti infatti, i fattori che possono cambiare nel corso del tempo, interni all’azienda o riguardanti cambiamenti nella tecnologia e/o nella legislazione vigente.

Il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza in base al D.Lgs. 81/08

Nessuno è esentato da tali adempimenti di legge, nemmeno le aziende più piccole. A tal riguardo, una delle figure basilari in tema di sicurezza, per le aziende con meno di 50 dipendenti è  il Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza (RLS) che, in base al T.U della Sicurezza (D.Lgs.81/08)  è la persona eletta o designata per rappresentare i lavoratori per quanto concerne gli aspetti della salute e della sicurezza durante il lavoro.

Obbligo di aggiornamento periodico

Il corso di aggiornamento RLS non solo deve seguire un apposito corso di formazione sui rischi specifici presenti in azienda e le conseguenti misure di prevenzione e protezione adottate (con verifica finale) ma, come abbiamo già accennato parlando del tema della sicurezza in generale, anche ad aggiornarsi periodicamente. E’ la contrattazione collettiva nazionale a disciplinare le  modalità dell’obbligo di aggiornamento periodico, che non può essere inferiore alle quattro ore annue per le aziende che occupano fino a 50 lavoratori e otto per quelle che occupano oltre i 50 lavoratori (art. 37 D.Lgs 81/2008).

Se il corso di aggiornamento non è seguito annualmente, si dovrà di nuovo frequentare il corso RLS di 32 ore con un inutile l dispendio di tempo e denaro.

Possibilità di seguire un corso e-learning con esame finale on line

Del resto si tratta di un adempimento che si può affrontare  con estrema flessibilità in quanto il corso può essere erogato in modalità e-learning ( ma solo se previsto dal proprio CCNL,  il datore di lavoro deve verificare in tal senso), quindi comodamente on line, in base alle proprie esigenze di orario.

Sul web è possibile trovare le varie aziende che si occupano specificatamente del corso di formazione e del relativo test finale on line. E’ opportuno però affidarsi ad aziende conosciute e in grado di fornire una piattaforma e dei programmi che assolvano tutti gli obblighi previsti dalle leggi vigenti in materia.

Progetto81® , l’eccellenza in tema di sicurezza

Una delle aziende che offrono tali garanzie è sicuramente la Progetto 81 , un’azienda di consulenza e un centro di formazione accreditato in materia di sicurezza sul lavoro,  che vanta un’esperienza decennale e collaborazioni importanti in tutto il territorio nazionale.

Tutte le modalità del corso annuale di aggiornamento annuale di 8ore  per il RLS (azienda con più di 50 dipendenti) possono essere visionate collegandosi alla pagina dedicata dell’azienda: https://www.progetto81.it/Corso-Online/49/aggiornamento-rls-8-ore

Il corso permette di avere a disposizione un intero servizio on line 24h/24 e 7gg./7 e un tutor in grado di rispondere a ogni esigenza. L’esame finale, si svolge sempre on line rispondendo ad alcuni test a risposta multipla. In caso di mancato superamento della prova, il test è ripetibile più volte gratuitamente. Cliccando sul pulsante ‘Iscriviti Ora’ della schermata del link che vi abbiamo fornito, e pagando con carta di credito o PayPal può essere attivato immediatamente.

Fonte immagine: Progetto81®

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *